Durante la mia formazione come coach ho capito che per avere successo, raggiungere i propri obiettivi è necessario mettere in atto delle strategie ben mirate e studiate a tavolino.
Questo è vero anche nel caso di un insuccesso, nulla avviene per caso e quando stiamo andando nella direzione opposta a dove vorremmo andare questo avviene perché abbiamo messo in atto delle strategie che ci stanno portando proprio li.
Generalmente tutto parte da alcune idee che abbiamo preso da altri o che abbiamo pensato noi e che stanno influenzando le nostre decisioni e quindi i nostri risultati. Per ottenere quindi un risultato differente devi “semplicemente” cambiare le tue idee e pensare in modo diverso.
Ho messo la parola semplicemente tra virgolette perché sembra facile ma spesso non lo è. Ci sono infatti preconcetti e condizionamenti di anni che ci bloccano e ci impongono di pensare sempre nello stesso modo.
Ecco quindi che ho raccolto per te le 7 principali idee sbagliate che ho raccolto nei centri estetici e nei saloni di acconciatura che hanno portato nella direzione sbagliata decine di tue colleghe.
Le ho scritte qui di seguito in forma ironica e anche un po’ provocatoria per farti riflettere e quindi ti chiedo di prenderla per il verso giusto. Se ti ritrovi in qualche idea che ho elencato, nessun problema, pensa che sono molto diffuse e che i condizionamenti che ricevuto fino ad oggi ti hanno portato a pensare cosi e se i tuoi risultati di incasso e di utile non sono soddisfacenti, forse allora, ne dovrai cambiare qualcuna e sperimentare un approccio differente.
Buona lettura!
Paolo Gorla
Strategie per avere pochi appuntamenti:
- Non disturbare le tue clienti quando sono nel tue negozio e non invadere la loro privacy. Non chiedere troppe informazioni personali e specialmente il numero di telefono, la mail e l’indirizzo di casa.
- Non insistere per fissare il prossimo appuntamento. Lascia la massima libertà di scelta alle tue clienti, potranno cosi venire senza prenotare e farti un’improvvisata.
- Non pressare la tua cliente, se non viene agli appuntamenti senza avvisarti non farle pesare questa cosa altrimenti la potresti perdere.
- Mai chiamare le clienti che non vengono da mesi, se hanno deciso di cambiare centro ci sarà pure un motivo!
- Non riempirti di troppi appuntamenti, tieniti sempre qualche spazio in agenda perché non si sa mai…
- Se una cliente arriva in ritardo, non dirle nulla e fai il trattamento come se niente fosse, cosi non si offende.
- Mai fare sconti dell’ultimo minuto per riempire l’agenda, la cliente potrebbe pensare che ti svendi o che hai bisogno. E poi se circola la voce?
Leave A Comment