Il male più grande.
La Crisi non è tanto un problema di mancanza di liquidità o di mancanza di lavoro.
Spesso giornali e notiziari ci presentano una realtà molto peggiore di quella che realmente esiste.
Pochi giorni fa parlando con un amico che si occupa di trasporti aerei mi sono sentito dire:”Paolo, sono pieno di problemi, non so come evadere tutte le richieste che mi arrivano per l’esportazione di merci verso l’estero… non ho abbastanza aerei, ho già alzato i prezzi più volte ma continuano a chiedermi voli.”
Ma come, l’Italia non era in Crisi?
Personalmente faccio consulenza a decine di centri estetici e saloni di acconciatura e insieme ai miei colleghi e collaboratori abbiamo creato una classifica dei maggiori incrementi tra gennaio 2012 e gennaio 2013.
Il primo posto è al 179% ma non è tanto questo dato a essere stupefacente, proprio perché si tratta del migliore. Quello che mi piace di più è il dato dell’ultimo classificato, che ha avuto a gennaio un incremento del 23% sullo stesso mese dello scorso anno.
Immagino che ti stia chiedendo: “ma come hanno fatto? Che strategie di marketing e di vendita hanno applicato?”
La risposta ti stupirà ancora di più….
NESSUNA STRATEGIA
Risposta shock. Anche per me, almeno all’inizio della mia carriera da Coach.
Infatti pensavo che ci fosse un metodo segreto, una forma pubblicitaria e bastasse applicarla per ottenere un incremento degli incassi della propria attività.
Beh in parte è vero è una questione di strategie, ma nella maggior parte dei casi non è cosi determinante o per lo meno le strategie da sole non bastano.
Quello che conta davvero sono le idee, credere che sia possibile e che la diminuzione degli incassi non dipende da fattori esterni ma solo da te.
Caspita è dura da accettare, ed è proprio questo il punto.
Se accetti che non dipenda dallo spread o dalla borsa o dalla crisi economica di questi anni a che dipende dalle tue azioni allora puoi contribuire a cambiare questo stato di cose. Quello che atterrisce gli imprenditori e le imprenditrici è pensare di non poter far nulla per migliorare i risultati della propria azienda.
Pensa in modo diverso, almeno per un istante, se dipendesse da te, solo da quello che fai o da quello che non fai, non ti verrebbe vogli di cambiare le tue azioni? Non vorresti anche tu fare del tuo meglio per incrementare i tuoi incassi e creare utili ?
Ecco questa è la strategia più importante di tutte, cambiare le proprie idee.
Certo è scomodo, difficile a volte, faticoso e strano anche perché la maggior parte delle persone preferisce dare la responsabilità di un malessere a fattori esterni.
Invece dipende da te.
Se deciderai di fare tua questa idea allora avrai fatto il passo più grande per ottenere i risultati che vuoi e che meriti. Il resto sono strategie di marketing e di vendita, e di questo ne parleremo nei prossimi articoli.
Buon cambiamento!
Paolo Gorla
Leave A Comment